Esercita in modo continuativo l’attività professionale, sia stragiudiziale sia contenziosa, nel campo del diritto amministrativo e del diritto civile, con particolare riferimento alla contrattualistica pubblica, e in quest’ambito con marcata prevalenza nel settore degli appalti di lavori, servizi e forniture e delle concessioni.
Laurea cum laude in giurisprudenza nel 1978 presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi in diritto civile.
Dopo una iniziale esperienza presso la Cassa per il Mezzogiorno, si dedica alla libera professione nella materia di elezione della contrattualistica pubblica.
Ha maturato una considerevole esperienza professionale nella preparazione e gestione di gare d’appalto pubbliche assistendo primarie Stazioni appaltanti nella redazione di bandi di gara, capitolati, condizioni generali di contratto e contratti di appalto relativi a opere pubbliche di importanza strategica nazionale e transfrontaliera (Alta Velocità), nonché nell’inquadramento e nella valutazione degli aspetti giuridici legati all’attività progettuale e di direzione lavori. Fornisce inoltre assistenza nella gestione del rapporto contrattuale durante la sua esecuzione, sia per conto delle stazioni appaltanti che delle imprese.
Difende le più importanti imprese e le più rappresentative committenze pubbliche sul territorio nazionale dinanzi alle giurisdizioni di ogni ordine e grado.
Ha una consolidata esperienza nelle procedure arbitrali sia come arbitro, anche con funzioni di Presidente, sia come difensore.
È stato commissario in numerosi procedimenti di accordo bonario e componente di Collegi Consultivi Tecnici.
È autore di pubblicazioni monografiche e di numerosi contributi su Riviste specializzate.
È stato docente a contratto di “Diritto degli appalti pubblici” e del master universitario di secondo livello in Diritto processuale amministrativo presso l’Università LUMSA di Roma.
Partecipa come relatore a seminari e convegni organizzati da Università, Ordini professionali, ed Enti di formazione su tutto il territorio nazionale.
Selezionato da Milano Finanza nel settore public law.
Paolo Carbone è uno dei tre direttori responsabili della Rivista Trimestrale degli Appalti.
Si occupa di contenzioso giudiziale e arbitrale, di precontenzioso, e di consulenza e assistenza nel campo del diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento al settore dei contratti pubblici e della contrattualistica in genere
Laurea cum laude nel 1984 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in diritto amministrativo sul tema “Annullamento della gara e responsabilità precontrattuale della Pubblica Amministrazione”.
Ha iniziato l’attività nel 1985 occupandosi di contenzioso civile e di consulenza nel settore degli appalti pubblici.
Nel 1990 ha avviato la collaborazione con l’avvocato Paolo Carbone, con il quale nel 1996 ha fondato l’Associazione professionale, specializzandosi progressivamente nella materia della contrattualistica pubblica.
Ha svolto attività di consulenza e di assistenza nella gestione del contratto sia per le committenze pubbliche che per le imprese. Nell’attività contenziosa ha maturato importanti esperienze sia dinanzi al giudice amministrativo che dinanzi al giudice civile, anche in Cassazione.
Ha partecipato a numerosi procedimenti arbitrali, sia come difensore che come arbitro, e procedimenti di accordo bonario, anche come componente della Commissione.
È stato componente di Commissioni di gara.
Autore di pubblicazioni su riviste specializzate.
Ha partecipato come relatore a seminari e convegni.
Selezionato da Milano Finanza nel settore public law.
Presta consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale, nella materia dei contratti pubblici, a soggetti privati e pubblici, sia nella fase di gara sia nella fase di gestione ed esecuzione del contratto. Ha affinato le proprie competenze nella materia della crisi di impresa che opera nel settore degli appalti pubblici.
Laurea cum laude in giurisprudenza nel 1990 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in diritto civile.
Nel 1991 intraprende il suo percorso professionale nello Studio dell’Avv. Paolo Carbone, acquisendo esperienza nella materia dei contratti pubblici.
Nel 2003 entra a far parte dell’Associazione Professionale.
Fra il 2014 ed il 2015, all’esito di selezione pubblica, riveste il ruolo di esperto giuridico della Struttura Tecnica di Missione presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per l’esame delle questioni giuridiche connesse alla realizzazione delle Infrastrutture e degli insediamenti produttivi e di interesse nazionale di cui alla legge 443/2001.
Nel 2020 consegue cum laude il titolo di master universitario di secondo livello in “Appalti e Contratti Pubblici” presso il Politecnico di Milano discutendo una tesi dal titolo “L’istituto del concordato in continuità nella disciplina dei contratti pubblici”.
Nel 2022 consegue con voto 110/110 il titolo di master universitario di secondo livello in “Diritto della crisi delle imprese” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” discutendo una tesi dal titolo “L’impresa in concordato mandataria di raggruppamento temporaneo di imprese”.
È autore di contributi sulla Rivista Trimestrale degli Appalti e in pubblicazioni monografiche.